call nyala-receptionSeguici sul nostro Blog NyalaNews per conoscere le ultime novità per una vacanza in RivieraDiventa nostro fan su facebook e accedi alle offerte riservate ai nostri amiciSegui tutti gli aggiornamenti sulla nostra attività sul nostro account TwitterGuarda i nostri video
Alfredo Moreschi: 50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana

I protagonisti del Festival di Sanremo, le icone della musica degli anni ’50, ’60 e ’70 del secolo scorso immortalati da Alfredo Moreschi, in fotografie in bianco e nero, luminosissime nell’atmosfera, tanto da far venire voglia di farne parte.

12 febbraio - 8 marzo 2011
Sale d'Arte Nyala

Magnetica. Ecco come appare la mostra 50 scatti d’autore del Festival della Canzone Italiana.

I protagonisti del Festival di Sanremo, le icone della musica degli anni ’50, ’60 e ’70 del secolo scorso immortalati da Alfredo Moreschi, in fotografie in bianco e nero, luminosissime nell’atmosfera, tanto da far venire voglia di farne parte. Un fascino retrò fermato in istanti che mixano la realtà con la spettacolarità, che colgono attraverso uno sguardo in apparenza neutro, quell’indefinita linea di confine tra bellezza e nostalgia. Se è attendibile che i veri piaceri risiedono sempre nella memoria, la bellezza della mostra fotografica è proprio nella stratificazione della memoria che si è andata sommando nel corso degli anni. Il palco del Festival, le vie di Sanremo, le scale del Casinò, lo spazio urbano fatto proprio dalle celebrities del mondo della musica e dello spettacolo: da Nilla Pizzi a Mina, da Domenico Modugno a Paul Anka, da Milva a Dalida, dal Quartetto Cetra all’Equipe 84, da Claudio Villa ad Adriano Cementano, da Totò a Vittorio De Sica, da Ugo Tognazzi e Walter Chiari a Raimondo Vinello e Sandra Mondaini, etc.

Le fotografie sono presenze animate, una combinazione di anime, di volti, di sguardi e di silhouette straordinarie. Immagini di repertorio entrate nella memoria collettiva o i retroscena meno noti, eleganti e rilassati: un’eccellente e variegato apparato iconografico che permette di ritrovare il valore autentico della manifestazione, di riviverne l’atmosfera tramite l’allestimento cronologico, entro un processo dinamico che instaura una relazione diretta fra soggetto e osservatore, fra protagonista e spettatore. Il Festival di Sanremo con i personaggi che lo animano e ne puntellano l’immaginario. Fotografie d’autore nel segno della cronaca.

Giorgia Cassini

 

Alfredo Moreschi
50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana


Sale d'arte
del Nyala Suite Hotel

Dal 12 febbraio al 8 marzo 2011
tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
ingresso libero