call nyala-receptionSeguici sul nostro Blog NyalaNews per conoscere le ultime novità per una vacanza in RivieraDiventa nostro fan su facebook e accedi alle offerte riservate ai nostri amiciSegui tutti gli aggiornamenti sulla nostra attività sul nostro account TwitterGuarda i nostri video
Clima di Sanremo

Situato a Sanremo, perla della Liguria e della Riviera dei Fiori, in una zona residenziale tranquilla e panoramica, il Nyala Suite Hotel offre camere e suite eleganti e funzionali, ristorante, giardino, piscina, parco giochi e parcheggio gratuito.

UN CLIMA IDEALE PER 12 MESI

Scriveva Chateaubriand "vi sono climi pericolosi alla virtù a motivo della loro estrema voluttà"...

Sanremo ne è l'esempio principe. In questo lembo di territorio esposto a sud-est e protetto dai monti, natura e clima si sposano in una luminosa armonia che permette al turista di godere tutto l'anno dei suoi molteplici benefici.

Per i vacanzieri delle metropoli che si spostano estate ed inverno alla ricerca di qualche giorno di relax quale meta migliore? Basta confrontare i dati raccolti nel mese di gennaio (il più freddo dell'anno) durante il quale alla media di + 2 gradi di Parigi, - 1.5 di Vienna, - 0.8 di Berlino, - 1.2 di Zurigo e + 6 di Roma si contrappone un incoraggiante + 11.3 della Città dei Fiori.

Ma non basta, confrontiamo i dati relativi all'indice climatico balneare. Questo, identificabile come il vero e proprio strumento di misura per tutti coloro che sono alla ricerca di mete soleggiate, non troppo umide, refrigerate da brezze dolci, è dato dal rapporto tra i giorni di pioggia durante la stagione balneare (da giugno a settembre) e la temperatura media di quello stesso periodo. La località è perfetta per il turismo balneare se il risultato è inferiore a 3. Sanremo batte tutti con un eccezionale 0.4, superando Napoli (0.7) e letteralmente surclassando le prime della classe della vicina Francia (Tolone, 1.6 e Montpellier 2.6).

La Riviera dei Fiori e Sanremo, vera e propria capitale turistica, appartengono alla zona climatica subtropicale con 2900 ore di sole annue equivalenti, addirittura, al 60% di tutte le ore geograficamente disponibili.

Una perenne primavera, insomma, che garantisce clima mite in inverno e fresco in estate, grazie all'azione mitigatrice del mare.

La conseguenza più appariscente: la lussureggiante flora che abbellisce i numerosi giardini e parchi della costa. Non solo piante locali, ma soprattutto orientali ed africane, che senza difficoltà sono cresciute sotto il nostro sole.

Le ragioni? Pensiamo innanzi tutto ai monti che si sviluppano vicinissime al litorale e con la loro imponenza proteggono la costa dai venti del nord. Il massiccio del monte Bignone, ad esempio, ha una vetta di 1300 m a soli 7 km dal mare, il monte Caggio 1050 m a 4 km, il monte Ceppo 1660 m a 12 km, il monte Saccarello 2000 m a 25 km.

Inoltre le masse d'aria fredda si innalzano per superare la barriera alpino-appenninica riscaldandosi e scaricando la loro umidità, in questo modo arrivano meno fredde e molto più secche.

Ma non solo, la costa occidentale si distingue in clima, temperature e precipitazioni notevolmente anche dalla Riviera di Levante: la masse d'aria, infatti, tendono ad incanalarsi nelle valli perpendicolari alla costa (tipiche del Savonese e del Genovesato) trasformandosi in venti di tramontana. Esiste solo una vallata di questo tipo nell'imperiese, è quella del Roya, che però è talmente incassata tra gli alti monti che la incorniciano, da non essere neppure avvicinata dall'aria fredda.

A distinguere la mite Riviera dei Fiori dalla più aspra Riviera di levante e dalla vicina costiera toscana è anche l'esposizione di queste ultime, dirette a nord-ovest e favorevoli al libeccio, decisamente più violento ed umido dell' "orientale" scirocco.

Sanremo - temperature e precipitazioni

temp. medie (°C)

precipitazioni (mm)

Gennaio

9.7

67

Febbraio

10.0

56

Marzo

12.1

61

Aprile

14.4

56

Maggio

17.6

46

Giugno

21.2

22

Luglio

23.4

14

Agosto

23.7

27

Settembre

21.8

47

Ottobre

17.9

88

Novembre

14.1

93

Dicembre

11.0

101

Annualità

16.4

678

Temperatura media annua: 16.4 °C
Escursione termica: 14.0 °C
Precipitazioni annue: 678 mm
Giorni di pioggia: 60.5
Media annuale giorni di gelo: 1 
Ore di sole annue: 2.900

Giorno di arrivo
Notti
Stanze
Adulti
Bambini
Codice cliente
Codice speciale